Progetti

PROGETTO SCAN
 
STORIA

Il progetto SCAN nasce nel 2010 da un lavoro sul campo di valutazione delle esigenze delle industrie farmaceutiche e vuole essere uno strumento capace di integrare tutte quelle funzioni aziendali implicate nel complesso processo di Market Access.

In Italia, l'accesso al mercato dei farmaci è reso difficoltoso dalla presenza di diversi fattori: il predominio degli obiettivi di contenimento dei costi, l'uso estensivo dell’analisi comparativa e dell’equivalenza terapeutica e la frammentazione della politiche farmaceutiche a livello regionale.

 

Tutto ciò ha condotto ad una situazione caratterizzata da prezzi dei farmaci spesso inferiori alla media UE, significativi ritardi nell’accesso al mercato e scarsa penetrazione per alcune malattie.

 

OBIETTIVI E OUTPUT

In un contesto così complesso, diventa indispensabile un approccio integrato al Market Access. In risposta a questa esigenza, nasce il Progetto SCAN (Sistema Chiavi in mano per l’Accesso al mercato dei Nuovi farmaci).

 

Finanziato dal Bando FIMSER della regione Lombardia nel 2010, esso ha come obiettivo supportare l’industria nella gestione di un’adeguata value proposition per l’accesso al mercato, attraverso l’integrazione delle attività connesse: Pricing and Reimbursement, Outcome Research, Health Economics, Public Affairs e Marketing.

 

Il sistema SCAN consente di definire il prezzo di un nuovo farmaco, value based, previa validazione di un panel multidisciplinare composto da esperti farmacologi, farmacoeconomisti e clinici. Permette di sviluppare analisi di Budget Impact e Market Forecast a livello regionale, consentendo la misura delle performance regionali in funzione dello specifico contesto politico, istituzionale ed economico.

 

RESPONSABILI SCIENTIFICI

  • Prof. Pier Luigi Canonico, Direttore del Dipartimento di Scienze del Farmaco, Università degli Studi del Piemonte Orientale
  • Prof. Claudio Jommi, Professore Associato del Dipartimento di Scienze del Farmaco, Università degli Studi del Piemonte Orientale; Responsabile Scientifico Osservatorio Farmaci, Cergas, Università Bocconi; Presidente AIES (Associazione Italiana di Economia Sanitaria)
Ufficio di Milano e sede legale:
Via Vincenzo Monti, 3 - 20123 Milano
T +39 02 89096682
F +39 02 89098927
P.I/C.F. 07135170962

Mail info@maprovider.com
PEC maprovider@legalmail.it

Ufficio di Roma:
Piazza di San Salvatore in Lauro 10
T | F +39 06 68806614

MA Provider Srl a socio unico – Aggiudicatario Bando FIMSER 2010 Regione Lombardia.

Sistema di gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di servizi di consulenza per il settore sanitario.

Sistema di gestione della sicurezza delle informazioni secondo la UNI CEI ISO/IEC 27001:2014 per la progettazione ed erogazione di progetti di RWE (Real World Evidence); progetti di outcomes research basati su database clinici ed amministrativi; studi osservazionali.

Privacy Policy

Copyright 2017 MA Provider